"Coding with outdoor games"
I nostri partner di progetto sono: West Newcastle Academy - Regno Unito, OOU Peter Pop Arsov - Macedonia del Nord, Vilties Progimnazija - Lituania, Scoala Gimnaziala-Pietrai e Burhaniye Bilim Sanat Merkezi - Turchia.
MOBILITA' IN INGHILTERRA
La prima mobilità del progetto Erasmus+ si è tenuta in Inghilterra a Newcastel nella scuola West Newcastle Academy, dal 20 al 25 Gennaio 2020. L'incontro era solo per Docenti, hanno partecipato:D:S: Silverii Maria Grazia, Marino Carmela, Donadio Patrizia, Nocera Fortunata e Petta Laura. La Newcastle Academy è una scuola che si concentra su attività all'aperto, scoperta e sperimentazione, transdisciplinarietà e sviluppo personale. Trattandosi di una mobilità "solo personale", si sono svolte attività specifiche: incontro con esperti Erasmus+, utilizzo di Mobility Tools, ed eTwinning, incontro di lavoro dei coordinatori di progetto per definire le agende per la mobilità futura, attività di unplugged coding, ma anche attività interculturali.
MOBILITA' NORD DELLA MACEDONIA
Il progetto è stato prorogato per un altro anno, a causa delle condizioni sanitarie che hanno colpito il mondo intero. Le attività sono state così riprese alla fine del 2021 partecipando alla mobilità organizzata nella Macedonia del Nord. Questa si è trasformata in una partecipazione del solo personale e gli studenti hanno svolto tutte le attività pianificate nell'ambiente virtuale, utilizzando le pagine TwinSpace dedicate al progetto. Pertanto, attualmente, le attività di implementazione delineate nel progetto continuano svolgendo i compiti trasmessi dalle scuole ospitanti nella Macedonia del Nord e in Italia, compiti eseguiti con successo dai nostri programmatori e presentati ai colleghi di altri paesi attraverso la piattaforma e-Twinning.
MOBILITA' IN ITALIA
Dal 28 marzo al 1 aprile 2022 si è tenuto il il terzo incontro del progetto nella Nostra Scuola.
All'incontro hanno partecipato insegnanti e studenti provenienti da Inghilterra, Turchia, Romania, Macedonia del Nord e Lituania. Il programma prevedeva molteplici attività di apprendimento, sia in classe che all'aperto.
Primo Giorno
I nostri alunni della classe 5 A Manzoni hanno accolto i Nostri ospiti con canti e balli tradizionali, hanno onorato i nostri ospiti anche il Sindaco del Nostro paese e l'assessore alla cultura Mariastella Longobucco. Con l'associazione Electronic & Information Technology (Electroinfo), nella sala M.T.Fusco dellìAuditorium, hanno svolto attività di Robotica, coding e pensiero computazionale. Con l’ausilio di linguaggi di programmazione grafico/visuali le ragazze e i ragazzi, pur non avendo specifiche competenze, hanno programmato i robot facendogli svolgere specifici compiti.
I contenuti trattati possono essere così riassunti:
- costruzione di robot equipaggiati con semplici sistemi di acquisizione dati, controllo e misurazioni che nascono da esigenze reali; scelta ed utilizzo di sensoristica specifica;
- organizzazione dei dati;
- schematizzazione dell’architettura della risoluzione del problema attraverso schemi o grafici;
- strategie di problem solving;
- strategie di troubleshooting.
Nella palestra del Palazzurro di Pagani gli studenti hanno svolto attività di Unplugged si sono comportati come un robot eseguendo solo ed esclusivamente le istruzioni scritte nel programma, lo strumento usato è stato il CodyRoby.
Abbiamo accompagnato i Nostri ospiti tra le bellezze del Nostro territorio, in primis la Nostra Pagani , le sue chiese le sue tradizioni, poi Napoli, Pompei e i suoi scavi, Salerno, Reggia di Caserta e molti altri.
La possibilità di lavorare con ragazzi di varie nazionalità ha contribuito moltissimo a riflettere sulle capacità relazionali, di scambio di conoscenze e competenze, approfondendo nuove metodologie, tecniche e contenuti.
MOBILITA' IN ROMANIA
Dal 9 al 13 maggio il quarto incontro dei partner del progetto Erasmus+ “Coding With Outdoor Games”, è stata svolta dal Gymnasium School.Pietrari. Al meeting hanno fatto parte solo le insgnanti : Franza Ilaria e Petta Laura. All'incontro hanno partecipato squadre energiche e creative di studenti e insegnanti provenienti da Macedonia del Nord, Lituania, Turchia, e Inghilterra. Hanno mostrato agli ospiti i tradizionali giochi all'aperto rumeni, ma hanno anche portato a visitare molti posti meravigliosi: la miniera di sale di Ocnele Mari, il monastero di Horezu, la grotta di Muierilor, la fortezza di Alba Carolina in Transilvania, Sibiu, la fortezza di Făgăraș e Valea Zânelor. Inoltre, hanno organizzato attività all'interno del coding club della Biblioteca Comunale di Pietrari, dove gli studenti hanno testato la realtà virtuale, hanno preso confidenza con la robotica, la programmazione.
MOBILITA' IN LITUANIA
Il quinto incontro del progetto Erasmus + "Coding With Outdoor Games" si è svolto in Lituania dal 23 al 27 maggio. A questa mobilità la Nostra scuola non ha partecipato fisicamente ma sono state svolte le attività.
Dopo una prima giornata ricca di danze e lezioni interattive sul paese ospitante, martedì hanno portato gli ospiti attraverso la regione di Biržai, visitato l'antico museo del palazzo Sodeliškiai, fatto il pane, attraversato il ponte pedonale più lungo della Lituania sul lago Sirvena, ammirato il Kirkilai paesaggio dalla torre di osservazione. Hanno fatto visitare Kernave, Trakai e Vilnius, e poi hanno portato gli studenti all'Accademia Robolabas: gli studenti hanno costruito e programmato robot, e dopo sono stati al castello di Raudondvaris.
Mobilità Turchia
Dal 20 al 24 giugno si è svolta in Turchia, sulla costa egea, l'ultima mobilità del progetto Coding with outdoor games, presso la Burhaniye Bilim Sanat Merkezi School. La nostra scuola era rappresentata dalle insegnanti : Marino Carmela, Nocera Fortunata, Petta Laura.
I team di studenti hanno presentato i paesi, risposto alle domande di Quizziz sulla Turchia, hanno conosciuto la scuola ospitante con l'aiuto dei divertenti compiti dell'applicazione Actionbound.
All'Havran Science Center, i partecipanti al progetto hanno completato compiti di codifica, osservato ed eseguito impressionanti esperimenti di scienze naturali. All'Edremit Robotics Center, gli studenti hanno costruito e codificato robot e hanno gareggiato per vedere quali robot erano i più veloci. Un'altra attività interessante è stata la realizzazione degli algoritmi di movimento di una danza tradizionale turca.
Nonostante il caldo, abbiamo visitato Efeso, una delle città antiche meglio conservate, dove un tempo vivevano oltre 200.000 persone, abbiamo ammirato l'isola di Cunda, situata nel Golfo di Edremit, sulla costa nord-occidentale della Turchia. Tutte le attività del progetto sono state implementate con successo e le impressioni dei partecipanti non svaniranno per molto tempo!